Android

Cos'è?

Android è un sistema operativo Open Source per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato inizialmente per Telefoni e Tablet ed esteso in seguito anche su altri campi, quali: Smart TV, automobili, occhiali, orologi e altro. Il Kernel su cui è basato android è Linux. Attualmente è il sistema operativo più diffuso al mondo con una percentuale del 71,59% (data aggiornamento aprile 2022)

Storia

Nel 2003 Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White fondano una startup di nome Android. Andorid, è un sistema operativo per dispositivi mobili, diffuso da anni e facente parte del 85.9% dei dispositivi mobili in commercio. Inizialmente, la società operò in segreto, rivelando solo di progettare software per dispositivi mobili. È basato sul kernel Linux ed è da considerarsi propriamente una distribuzione embedded Linux. L'idea di Andy Rubin era quello di creare un sistema aperto con un interfaccia semplice ed originale che mettesse a disposizione degli sviluppatori strumenti efficaci per lo sviluppo di software, ma soprattutto la sua adozione doveva essere gratuita. In questo periodo ogni smartphone aveva il suo sistema operativo sviluppato dai proprietari, le uniche applicazioni supportate era quelle sviluppate in Java. Il 17 agosto 2005 Google acquisì l'azienda per un costo di 50.000.000$.

Versioni

Il primo smartphone con sistema operativo Android sarà HTC Dream che si introdusse nel mercato nel Settembre del 2008. l'HTC Dream aveva una tastiera fisica QWERTY, questo era l'unico metodo di input, la tastiera software venne introdotta in seguito.

Android II

Negli anni seguiranno poi aggiornamenti realtivi: